Arresto Europeo for Dummies

Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla base della richiesta.

art. 13 c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto come reato dalla legge italiana e da quella straniera.

Francesco Viganò, Obblighi di adeguamento al diritto UE e 'controlimiti': la Corte costituzionale spagnola si adegua, bon gré mal gré, alla sentenza dei giudici di Lussemburgo nel caso Melloni

In termini più generali, effettuare una verifica della proporzionalità prima dell'emissione di un MAE può rafforzare la fiducia reciproca tra le autorità competenti degli Stati membri e contribuisce, quindi, significativamente al buon funzionamento del MAE in tutta l'Unione.

il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

We highly recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for getting so Skilled, owning excellent and kindness coronary heart... for their purchasers relatives.They are really one of a fantastic attorneys I've at any time fulfill, they ended up usually their in protecting the purchasers and stand to safeguard whichever circumstances it truly is.

quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei 45 giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

qualora la persona sia soggetta ad una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

La Corte di Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la dimora o il domicilio eletto nel momento in cui il provvedimento giunge all’autorità giudiziaria. 

c) se la persona oggetto del mandato d’arresto europeo era minore di anni fourteen al momento della commissione del reato.))

Si applica, allora, quanto disposto dall’artwork. eighty one lett. f) dell’Accordo sul recesso che disciplina una delle result in di rifiuto facoltativo della consegna, ovverosia una delle result in che legittimano lo Stato che ha tratto in arresto l’estradando, a rifiutare la consegna dello stesso allo Stato richiedente:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la read more rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Il mandato d’arresto europeo (M.A.E.) sostituisce il sistema di estradizione. Richiede che ciascuna autorità giudiziaria nazionale riconosca e dia seguito, con un minimo di formalità ed entro un termine prestabilito, alle richieste presentate dall’autorità giudiziaria di un altro paese dell’Unione. Il mandato richiede che una persona sia consegnata, in modo tale che:

Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro dieci giorni dalla comunicazione del consenso (articolo 17, paragrafo two, della decisione quadro sul MAE).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *